Menu Close

Quando si usa il present continuous e quando si usa il present simple?

Quando si usa il present continuous e quando si usa il present simple?

Si usa il present simple per parlare di futuro quando parliamo di timetables o orari e di calendari stabiliti. Si usa invece il present continuous, sempre per indicare il futuro, per descrivere azioni future pianificate, pre-arranged/planned.

Come si riconosce il present continuous?

Esso si usa per indicare un’azione/stato più o meno permanente (“I work as dentist”) o abituale (“she goes to the gym three times a week”) o generale (“The sun rises in the east”) al presente. Il present continuous si forma con il presente del verbo to be + il gerundio (cioè la forma base più il suffisso “-ing”).

Quali sono le risposte brevi del present continuous?

Le risposte brevi corrispondo a quelle del verbo to be. Es: Are they coming? Yes, they are. I am going I am not going Am I going?

Come si usa il past simple e continuous?

Usiamo il past continuous, come l’imperfetto in italiano, per descrivere il background di una storia, descrizioni atmosferiche o presentazioni psicologiche dei personaggi. Il past simple invece si usa per progredire con gli eventi della storia.

Come faccio a capire se devo usare il present perfect simple e continuous?

Il problema è dunque quello della durata: si usa il present perfect simple quando la durata è lunga (“How many books have you read since tlast summer? – I have read ten books”), e il present perfect continuous quando la durata è breve (“How long have you been waiting? – I have been waiting for twenty minutes”).

Come si fanno le frasi con il present continuous?

Present continuous: forma affermativa

  • I’m watching TV. Sto guardando la tv.
  • I’m cooking now.
  • They are reading their books.
  • I am studying to become a dentist.
  • I’m eating a pizza.
  • My mom is making the birthday cake.
  • My teacher is teaching the history lesson.
  • Those children are singing a Christmas song.

Quali espressioni di tempo si possono usare con il present continuous?

N.B: il Present Continuous* (che si traduce in italiano col presente indicativo o con il verbo stare più il gerundio) si usa per descrivere: -azioni in svolgimento (Es: She’s cooking = lei sta cucinando); -azioni future programmate (Es: When you leaving? On 3rd, by bus = Quando parti?

Come si risponde con il present continuous?

Esempi: to go, present continuous

Affermativa Negativa Interrogativa
You are going You aren’t going. Are you going?
He, she, it is going He, she, it isn’t going Is he, she, it going?
We are going We aren’t going Are we going?
You are going You aren’t going Are you going?

Come si fa la negazione del present continuous?

Se invece vuoi fare la contrazione su “you are not”, diventa “you aren’t”, “he/she/it isn’t” “we aren’t”, “you aren’t” “they aren’t”. Poi aggiungiamo la forma in -ing per ottenere la forma negativa del Present Progressive: “I am not eating now”, ovvero “non sto mangiando adesso”.

Come si fa il past continuous?

Il past continuous è la forma progressiva del past simple, e si ottiene usando il past simple del verbo essere, quindi was o were, seguito dalla forma in -ing del verbo che vogliamo usare.

Come si usa il past simple?

Il simple past si usa per parlare di azioni concluse che si sono svolte nel passato. La durata dell’azione è irrilevante. L’azione può essersi svolta in un passato prossimo o remoto….Esempi

  1. John Cabot sailed to America in 1498.
  2. My father died last year.
  3. He lived in Fiji in 1976.
  4. We crossed the Channel yesterday.

Come trasformare un verbo al present continuous?

Il present continuous di qualsiasi verbo è composto da due parti: il presente del verbo to be + il participio presente del verbo principale….Come si forma il “present continuous” in inglese.

Affermativa
Soggetto + to be + base + ing
Soggetto + to be + not + base + ing
She is not (isn’t) talking
Interrogativa

Quali sono le preposizioni di tempo?

Le preposizioni di tempo: in, at, on Le preposizioni di tempo specificano il momento o il periodo in cui avviene l’azione. Le principali preposizioni di tempo sono in, at e on.